il percorso
di personal training
In che cosa consiste il percorso?
Ti spiego brevemente in che cosa consiste a grandi linee il percorso che propongo, tenendo ovviamente presente che le cose potrebbero variare da individuo a individuo. Questo è quello che ti puoi aspettare se chiedi il mio supporto:
Anamnesi
Ovvero una raccolta dati e informazioni sia anagrafiche, sia relative al tuo passato sportivo, alle tue abitudini giornaliere, al tuo stato psicologico, alla tua alimentazione e nutrizione, a eventuali casi e percorsi clinici e tanto altro. L’anamnesi viene fatta direttamente dal vivo in studio e ha una durata di 30-45 minuti. E’ un procedimento molto importante che serve per conoscerci e capire preventivamente come impostare il programma più adeguato.
Test
È possibile (ma non obbligatorio) che vengano effettuati piccoli e semplici test all’inizio del percorso per valutare il tuo stato e la tua condizione fisica iniziale. Non temere, non è nulla di impegnativo, ma uno strumento in più utilizzabile e ripetibile nel tempo per capire se la direzione che stiamo prendendo è corretta, e se il programma è adatto alle tue capacità.
Educazione al movimento
È possibile che tu sia un novizio dell’allenamento o a un livello intermedio/avanzato. In qualunque caso, le prime lezioni saranno dedicate ad una spiegazione tecnica e didattica approfondita degli esercizi. E’ necessario che chiunque lavori con me abbia coscienza di quello che facciamo insieme e soprattutto del perché lo facciamo, per rendere gli allenamenti il più possibile proficui. Nel caso tu conosca già gli esercizi proposti, sarà buona cosa rivedere insieme la tecnica, per correggere errori e atteggiamenti sbagliati e perfezionare il movimento.
Educazione alimentare e abitudinale
Oltre che tramite l’allenamento, cercherò di darti i migliori consigli possibili per potenziare il tuo stile di vita, a partire da quella che può essere una questione data per scontata come ad esempio la qualità e la quantità del sonno, fino ad arrivare all’alimentazione, che ti insegnerò a tracciare e tenere sotto controllo tramite applicazioni dedicate.
Supporto personale
Sarò presente con te in tutti gli allenamenti, che verranno svolti nel mio studio con la mia attrezzatura, e ti seguirò costantemente durante ogni esercizio per poter minimizzare gli errori e massimizzare l’efficacia del percorso. Ti darò supporto e terrò traccia dei dati più importanti ogni giorno, come il volume di allenamento, i carichi utilizzati, i tempi di recupero e altro. Avrai inoltre il mio numero a disposizione per poterci sentire anche a distanza, in caso avessi bisogno di pareri e consigli estemporanei.
Quali sono le
modalità del percorso?
Risponderò al più presto alle tue richieste e sarò lieto di poterti aiutare!